© 2025. Tempus Vitae
"LUIGI ILLUMINATI"
Luigi Illuminati, il giovane artista romano che ha scelto noi come referenti e Terni come terreno utile al confronto e crescita torna con la prima personale sul luogo del suo esordio in pubblico.
Gli eventi a cui lavoriamo vivono con intensità anche di rapporti personali e affetti ed è stato così naturale per Luigi proporre questa sua mostra a Rieti, alla Galleria Le Stelle che gli amici di Loco Motiva e del Polo Autismo Sant'Eusanio Rieti condividono - come per tutte le loro attività - con territori e pensieri che costruzione di opportunità di vita uguali per tutti.
Luigi lavora da tre anni alla ricerca di forme e scritti da dare ad un pensiero che da sempre vive con ritmi, bisogni e urgenze che poco hanno a che fare con i modi che affannano le vite degli altri umani. Non che lui viva alla leggera, anzi, è che le risposte ai suoi tormenti le cerca in territori ancora più impervi dei soliti e sono l’arte e la scrittura a tenerlo con i piedi (quasi) a terra.
Pur muovendosi in un territorio che lo caratterizza e ben lo distingue dagli altri giovani è allo stesso tempo inesperto nell’affrontare i passaggi e i rapporti necessari a dare voce pubblica al suo mondo. Lavora nel silenzio della sua casa romana e la resa del suo vissuto/pensiero passa per forme pittoriche decise e marcate in cui l’uso delle parole - con caratteri scivolati al di fuori di esse, o cancellati, o con errori lucidamente scelti - e la loro relazione con la pittura danno vita ad un intenso eppur fresco incontro.
Nel suo lavoro la Pittura e la Scrittura hanno combattuto e dialogato spesso in un rapporto e scambio di informazioni che si svolge su un terreno carico di dubbi e domande di impronta autobiografica che poi lascia aperte e senza risposte, né soluzioni date. In un percorso partito con la pittura/scrittura, Luigi è passato per momenti in cui, almeno nelle forme, l’una escludeva l’altra per arrivare con i lavori di questa mostra con i due elementi che tornano a dialogare in un terreno che vede la pittura dare e dirigere i tempi di lettura e il suono alle parole.
Luigi Illuminati “ Il colore è come l’acqua, io dipingo le rocce” è un evento inserito nel programma ufficiale di CAU, il festival a cura delle associazioni Tempus Vitae e ArteM che, iniziato a febbraio, proseguirà per l’intero 2025 mettendo in rete e a dialogo Terni con persone e caratteri che in questa edizione travalicano il territorio nazionale.
Fino al 17 Maggio 2025
Galleria le Stelle, via le Stelle 28 - Rieti
“CONTRIBUTI ENTI PUBBLICI 2024”
Via San Tommaso 9 - Terni (TR) | Tel +39 340 5663725 | tempusvitae.aps@gmail.com | tempusvitae@pec.it
C.F. 91066330555 - P.IVA 01512930551